Terminata la pausa estiva il mono del salto ostacoli della Sicilia torna in campo con il pensiero rivolto già verso la Fieracavalli di Verona (6/9 novembre), dove i Comitati regionali della Federazione Italiana Sport Equestri saranno chiamati a schierare i propri team nel Gran Premio delle Regioni Under 21, in programma in ArenaFISE.
Due appuntamenti di selezione
Da venerdì 12 a domenica 14 settembre il Comitato FISE Sicilia, infatti, darà vita a Pozzallo (Rg), nei nuovi impianti dell’Equistile Equestrian Centre, alla prima delle due tappe di selezione per i cinque giovani che rappresenteranno la Sicilia in terra scaligera. Saranno due le tappe utili per l’individuazione della squadra. Dopo Pozzallo, la seconda è già in programma dal 24 al 26 ottobre al C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (Tp).
Le tappe di selezione si svolgeranno nell’ambito di tre categorie differenti: una prova a fasi consecutive, una prova a tempo e una prova mista (con barrage). Sebbene dopo la prima tappa di questo fine settimana, la speciale graduatoria di selezione rimarrà provvisoria fino al secondo appuntamento di fine ottobre, il campo darà già delle importanti indicazioni su quali sono i migliori binomi del panorama equestre regionale che possano ambire a un posto nel team della Sicilia per Fieracavalli.
Il team e il premio speciale
La squadra sarà composta dai migliori cinque binomi della classifica finale al termine delle due tappe. Alla selezione potranno partecipare atleti Junior (uno è obbligatorio come componente del Team) e Young Rider in possesso di 1° o 2° grado, purchè tesserati in Sicilia. Novità quest’anno per i componenti della squadra isolana. Il Comitato Regionale FISE Sicilia ha previsto, infatti, uno special prize di 5 mila euro da suddividere ai cavalieri e amazzoni del Team isolano che parteciperà al Gran Premio delle Regioni di Verona.
E i pony?
Discorso a parte per quanto riguarda il Team isolano dei Pony, che prenderà parte alla Coppa delle Regioni Pony di Verona. I giovanissimi atleti siciliani saranno individuati in base alla speciale classifica del progetto Team Sicilia Pony, iniziativa volta allo sviluppo del settore che si svolge durante tutto l’arco della stagione.
Sport e spettacolo a Pozzallo
La prima tappa di selezione di questo fine settimana si svolge nell’ambito della tappa del Circuito Classico Masaf, evento in cui saranno in vetrina anche i migliori cavalli giovani del panorama equestre siciliano. Spettacolo assicurato anche per il Gran Premio C140, una prova a due manches che vedrà in campo i migliori cavalieri e le migliori amazzoni siciliane del momento.
La prima tappa di selezione sarà integralmente trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comitato regionale FISE Sicilia
Fonte: Comunicato Stampa